PROFILO DELLO STILISTA

Giancarlo Rossi nasce in Toscana,  territorio di artigiani specializzati nella confezione e di aziende leader nello sviluppo di materiali per l’abbigliamento e loro trattamenti.  Il circondario empolese, con le industrie tessili di Prato e le concerie di Santa Croce, è dagli anni ’70 un distretto strategico per le produzioni dei più importanti  brands  ed è  in questo contesto che avviene la formazione dello stilista, in attività ormai da oltre 35 anni.

La  linea di abbigliamento omonima si presenta da subito come una proposta alternativa nel  panorama dell’outerwear  maschile;  la lunga collaborazione con  la Honward Kashiama di Tokyo ha segnato definitivamente l’impronta stilistica del prodotto GIAN CARLO ROSSI contaminata dalla pulizia delle linee, dalla cura dei dettagli e da una palette colori dalle suggestioni autunnali. 

Curiosità, ricerca e sperimentazione hanno trasformato  il laboratorio di stile in una officina creativa dove poter dar sfogo alle ispirazioni e testare le proprie idee;  un’attitudine che ha portato  lo stilista a collaborazioni con  importanti aziende produttrici di tessuto e a lavori di consulenza per  numerose linee di abbigliamento maschili e femminili.

PROFILO DEL BRAND

Il brand GIAN CARLO ROSSI nasce nel 1990 con una collezione di capospalla in tessuto per l’uomo.

Prodotto  e distribuito ai suoi inizi da ALIAS SNC con manifattura completamente italiana, ha incontrato da subito interesse nel panorama dell’outerwear  maschile fino a diventare un riferimento per le aziende del settore.  

L’immagine proposta trae ispirazione dal mondo orientale per i volumi, l’attenzione nei dettagli di stile e le nuances dei colori e viene contaminata dalla trasformabilità, anche con trattamenti in capo, restituendo un prodotto con forte identità.

Con una presenza stabile di oltre 20 anni al PITTI UOMO, attualmente il brand  GIAN CARLO ROSSI è prodotto e distribuito dalla C.G. STUDIO SRL di Empoli e esposto stabilmente allo showroom AseSTANTE di Milano.